Descrizione
L’Amministrazione comunale di Caltanissetta è sensibile alle necessità di tutte le attività produttive locali e intende incentivare il movimento turistico e commerciale anche attraverso la valorizzazione di eventi di intrattenimento in grado di stimolare la crescita culturale della collettività. Proprio al fine di favorire questo processo e di rendere più ampia l’offerta di manifestazioni culturali a disposizione di cittadini e turisti, i titolari degli esercizi pubblici della città potranno usufruire di un’importante riduzione del canone patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico.
Le attività economiche locali, infatti, potranno richiedere l’abbattimento dell’80% della relativa tariffa ordinaria in occasione di iniziative culturali, artistiche e sportive che si svolgeranno all’interno dei propri “Dehors” autorizzati dal mese di agosto fino al 15 dicembre 2025.
Un’agevolazione conforme a quanto espresso dall’art. 41 lettera l) del “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale” dell’Ente e ripristinata grazie all’impulso dell’assessore allo Sviluppo Economico Guido Delpopolo: “Nel periodo estivo a Caltanissetta si registra un afflusso maggiore di persone dovuto alla presenza dei tanti emigrati di ritorno dall’estero da altre regioni d’Italia. Come Amministrazione, abbiamo il dovere di mettere a disposizione dei nostri commercianti tutti gli strumenti necessari per tradurre questo movimento in opportunità di azione imprenditoriale, così da creare le condizioni affinché si possa sviluppare l’economia locale.
L’abbattimento dell’80% - conclude Delpopolo - è senz’altro un’occasione che facilita l’organizzazione di iniziative di intrattenimento presso gli spazi di ristoro annessi ai locali, a beneficio non solo dei commercianti ma anche della nostra intera comunità, in quanto una maggiore iniziativa culturale contribuisce a una più efficace promozione del nostro territorio”.
Per ottenere la suddetta riduzione della tariffa per le occupazioni temporanee del suolo pubblico è necessario presentare al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttiva) del Comune di Caltanissetta una proposta di un apposito programma dell’attività di intrattenimento che si intende realizzare. La richiesta è subordinata alla conseguente approvazione da parte dello stesso ufficio.
PEC: suap@pec.comune.caltanissetta.it
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 13:22