Cos'è
La fiera è un evento che punta a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo benefici ad aziende e candidati.
“Dal nostro insediamento abbiamo iniziato a organizzare incontri e iniziative che potessero favorire la creazione di una rete economica che portasse sviluppo e valore aggiunto alla città di Caltanissetta – ha dichiarato l’assessore Guido Delpopolo -. La fiera del Lavoro si inserisce all’interno di questo quadro di opportunità sia per le aziende che avranno una grande platea di candidati che gli stessi candidati che potranno incontrare il loro futuro datore di lavoro”
L’iniziativa, che segue il protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi dal Comune di Caltanissetta, dal Centro per l’Impiego e da Sviluppo Lavoro Italia, era finalizzata a illustrare gli elementi principali che caratterizzeranno la Fiera del Lavoro che si svolgerà al centro culturale polivalente “Michele Abbate” di Caltanissetta l’8 ottobre 2025.
Un’occasione unica dato che le aziende potranno aumentare la propria visibilità presso un pubblico di potenziali aspiranti trasmettendo la propria cultura, valori e opportunità di lavoro direttamente ai candidati e, al contempo, questi ultimi potranno ampliare la personale rete professionale, avere un incontro diretto e più personale rispetto alla candidatura online.
Oltre all’incontro tra le aziende e i candidati, la job fair ha come obiettivo quello di fornire strumenti utili, soprattutto ai più giovani, per aiutarli a prepararsi all’ingresso nel mercato del lavoro, con strumenti importanti, quali la consulenza per la stesura di un curriculum o come affrontare un colloquio di lavoro.
Saranno coinvolti nel progetto anche gli studenti di 4^ e 5^ anno degli Istituti superiori del territorio i quali, oltre l’incontro con le aziende, avranno l’opportunità di seguire seminari tematici. Tra queste, solo per citarne alcune, saranno esposti iter da seguire per chi volesse intraprendere il percorso militare condotti dalle forze dell’ordine; contratti di tirocinio e apprendistato come strumenti di inserimento nel mercato del lavoro, tenuti da Sviluppo Lavoro Italia; breve presentazione dei servizi offerti dal CPI.
Alla presentazione del progetto erano presenti l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Caltanissetta Guido Delpopolo, il Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta, Gela e Mussomeli Massimo Brucato, la dottoressa Rita Daniele per Sviluppo Lavoro Italia, le dottoresse Simona Fiscina e Silvia Guarnaccia per il Centro per l’Impiego.
A chi è rivolto
Tutte le aziende e gli aspiranti lavoratori.
Le aziende che vorranno iscriversi alla Fiera del Lavoro potranno registrarsi al seguente link: https://tinyurl.com/FieraDelLavoro25
Date e orari
08 ott
08
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 11:38