Cos'è
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolgerà, nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, il convegno “Contro la violenza sulle donne: il punto dopo i primi cinque anni di Codice Rosso”.
L’evento, organizzato dall’associazione Telefono Arcobaleno Onlus con il patrocinio del Comune di Caltanissetta rifletterà sulla tematica della sicurezza delle donne e sull’efficacia delle misure messe in atto dalla normativa italiana e dalle istituzioni.
Con l’occasione avverrà la prima presentazione della pubblicazione “Violenza di genere e giustizia. Cinque anni di Codice Rosso tra norma, cultura e società” (casa editrice Franco Angeli, distribuzione gratuita) degli esiti dell’indagine svolta da Telefono
Arcobaleno basata su dati di fonte ufficiale sul tema della violenza di genere.
Attraverso l’indagine gli autori si sono posti l’obiettivo di analizzare l’eventuale correlazione tra i dati relativi alla violenza contro le donne e ai femminicidi e l’applicazione del cosiddetto “Codice Rosso” (L.69/2019 – disposizioni in tema di violenza domestica e di genere).
Considerata la complessità del fenomeno, la ricerca ha esaminato le dinamiche dei reati rientranti nell’ambito del Codice Rosso non soltanto dal punto di vista statistico, ma anche in termini qualitativi e interpretativi.
I risultati dello studio, oltre a restituire un quadro aggiornato al 2024 della violenza contro le donne in Italia, consentono di valutare l’efficacia delle strategie di intervento introdotte a tutela delle vittime e incarnate dal Codice Rosso.
A cinque anni dall’entrata in vigore del Codice Rosso, i dati restituiscono una prospettiva sconfortante: il numero dei femminicidi non mostra una significativa tendenza alla diminuzione. La società è complessivamente meno violenta, eppure nel lungo periodo è aumentata la quota di donne uccise. Tali delitti si consumano inoltre con crescente frequenza all’interno degli spazi familiari e affettivi, che dovrebbero garantire protezione e sicurezza.
I dati emersi dall’indagine rappresentano, inoltre, una preziosa raccolta di informazioni utili a orientare e migliorare i modelli di intervento e le politiche pubbliche di intervento in materia.
Alla presentazione della pubblicazione e dei risultati della ricerca, seguirà una tavola rotonda tematica di confronto tra diverse figure professionali coinvolte nel sistema di tutela della donna e del minore.
Il giornalista Donatello Polizzi modererà
Il confronto, moderato dal giornalista Donatello Polizzi, coinvolgerà:
- Massimo CACCIOLA
Medico, psichiatra Direttore UOC di Psichiatria (DSM) dell’ASP di Caltanissetta
- Giuseppina LICATA CARUSO
Assistente Sociale Professionale
- Daniela CORSO
Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale, direttore del Servizio Tutela Minori e del Centro di Terapia di Telefono Arcobaleno
- Patrizia PAGANO
Primo Dirigente Polizia di Stato e Capo Divisione Anticrimine della Questura di Caltanissetta
- Maria Grazia VAGLIASINDI
Magistrato e Cittadina onoraria di Caltanissetta
- Flavio VERRECCHIA
Responsabile del Centro Studi di Telefono Arcobaleno
Primo Ricercatore ISTAT
Docente a contratto di Statistica Università di Milano Bicocca, Università di Pavia,
Università Carlo Cattaneo
Interverranno per i saluti istituzionali:
- Walter TESAURO
Sindaco di Caltanissetta
- Pinuccia Albertina AGNELLO
Questore di Caltanissetta
- Domenico MOTTA
Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta
- Licia MESSINA
Prefetto di Caltanissetta
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
25 nov
25
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 09:03