Cos'è
Dopo il successo delle prime due edizioni, "Connessioni Urbane" torna venerdì 11 luglio con una nuova veste, ancora più ambiziosa e coinvolgente. Un'iniziativa culturale nata per valorizzare il tessuto urbano attraverso linguaggi contemporanei e forme espressive trasversali, promuovendo inclusione, creatività e partecipazione attiva delle risorse dell'entroterra Siculo.
Questa terza edizione si amplia e si rinnova, mantenendo saldo il legame con il territorio e con le comunità che lo abitano.
Il programma propone:
Art experience: Installazioni, performance e laboratori che trasformano lo spazio pubblico in un museo a cielo aperto, stimolando riflessioni e connessioni emotive.
Market Vintage: Un percorso tra selezionati espositori di moda, design e artigianato d'epoca, pensato per chi cerca unicità, sostenibilità e stile senza tempo.
DJ Set: Una colonna sonora curata da artisti detta scena house ed elettronica, per un'esperienza sonora immersiva e dinamica.
Live Band: Novità assoluta di questa edizione, che apre le porte alla musica dal vivo con esibizioni inedite, contaminazioni sonore e performance capaci di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo.
La storica Strata 'a foglia sarà la splendice cornice di un appuntamento che prenderà il via venerdì 11 luglio alle ore 18:00 con le console di Circolo DOG, Tooreal, Simone Guttilla e Riccardo Rizza e che accompagnerà i presenti per tutta la notte anche con le esibizioni delle band "Goodfellaz" e "Gattini di Salem". Enrico Sciaulino, Ez, Dariush Behjat, Mirko Pinto, Danilo Napoli, Noemi Ballacchino, The Nissener, Benedetta Consiglio, Alberto Consiglio, Giulia Galioto 99, Welfa e Angelo Crazyone saranno gli artisti coinvolti nelle performance artistiche.
Connessioni Urbane non è solo un evento: è un luogo di incontro tra generazioni, linguaggi e prospettive. È un invito a vivere lo spazio urbano come piattaforma creativa condivisa. Ti aspettiamo per scrivere insieme una nuova pagina di cultura urbana. L'iniziativa, organizzata dall'Officina degli Artisti e da Lanificium 93100, è stata patrocinata dal Comune di Caltanissetta.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
11 lug
11
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 09:52