Cos'è
La manifestazione “Dialoghi d’Alchimia. La Città dell’Ottocento” comprenderà due eventi: venerdì 11 luglio, alle ore 20:30, “Visita alla Città dell’Ottocento. Tra Piazze, Teatri e Palazzi”; venerdì 18 luglio alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Filippo Neri (via Pietro Leone 29) si terrà la presentazione del libro “La Città nell’Ottocento. Storia e Cultura urbanistica a Caltanissetta” di Liborio Torregrossa e Giuseppe Giugno.
I saluti istituzionali in occasione della presentazione del libro saranno affidati al Sindaco Walter Tesauro, all'assessore alla Cultura Giovanna Candura, alla Presidente dell'Ordine AAPPCC Rosetta Galiano, alla presidente della Società Dante Alighieri Marisa Sedita e all'editore di Lussografica Salvatore Granata. Interverrà la Prof.ssa Renata Prescia, docente di Restauro dell'Architettura all'Università di Palermo.
Durante la presentazione sarà possibile visitare, all'interno della chiesa di San Filippo Neri, la mostra sui progetti delle scalinate della Città dell'Ottocento.
Gli eventi, organizzati dall'associazione di promozione sociale e culturale "Alchimia", con la collaborazione della Società Dante Alighieri, dell'ordine degli AAPPCC, del progetto sCaletta e con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e del Teatro Margherita, consentiranno di conoscere meglio le trasformazioni urbane che modificarono il volto della cittadina nissena nel XIX secolo, determinando la nascita di nuove piazze, teatri, aree mercatali e architetture civili. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
18 lug
18
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 10:50