Cos'è
Domenica 12 Gennaio alle ore 20:30 nuovo appuntamento con la 2^ rassegna teatrale intitolata a Peppe Nasca, targa Michele Abbate, patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta, con lo spettacolo "Un maggiordomo per tre".
La rassegna a premi sta facendo registrare il tutto esaurito ad ogni spettacolo, riscuotendo grande successo tra il pubblico presente per la qualità degli spettacoli proposti.
Nove le compagnie isolane partecipanti, ognuna in rappresentanza della relativa provincia di appartenenza, che a partire dal 10 Novembre 2024 fino al 13 Aprile 2025 si alternano sul palco del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta con due appuntamenti mensili, a scadenza quindicinale.
La serata di Gala prevista per il 27 Aprile 2025 vedrà l’assegnazione dei premi ai migliori attori, con riconoscimenti previsti anche per la migliore scenografia, i migliori costumi, le migliori musiche e la migliore regia.
II pubblico presente in sala, mediante un voto espresso al termine di ognuno dei nove spettacoli, decreterà l’assegnazione della targa Michele Abbate, appositamente realizzata dallo scultore nisseno Lillo Giuliana.
L’organizzazione è curata dalla compagnia Thèatron di Caltanissetta, direttore di produzione è Ernesto Cerrito, l’organizzazione generale è di Totò Cannistraci e la direzione artistica di Giorgio Villa.
Il testo originale scritto da Mario Sorbello, che oltre ad essere l’autore è anche regista e protagonista dello spettacolo, è incentrato su un lavoro psicologico dei quattro personaggi con l'intento di dare un assetto comico ad una vicenda particolare.
Protagonisti due fratelli Giona e Maria accanto ad un maggiordomo particolare e ad un'amica macellaia zotica, ignorante ma profondamente innamorata di Giona.
I due fratelli vivono una vita stanca e soprattutto depressa che viene ancor più disturbata da un segreto di cui viene a conoscenza il fratello Giona. La caratterizzazione dei personaggi rende lo spettacolo accattivante pur nella sua particolarità e in un finale aperto che evidenzia il ruolo del teatro come elemento di rappresentazione di una realtà modificabile e aperta.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
12 gen
12
gen
Costo
Accesso libero con prenotazione
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 12:19