Cos'è
All’interno del programma di iniziative finalizzate alla promozione del benessere e alla valorizzazione dei luoghi come setting di incontro e di cura, la SIPS (Società Italiana di Promozione della Salute) propone un evento di bibliomusicoterapia e cultura che si terrà sabato 26 settembre a partire dalle 19:00 all'interno della Biblioteca comunale "L. Scarabelli" di Caltanissetta.
La cornice teorica di riferimento include i principi di psicologia della salute e fa riferimento al documento OMS 2019 sull’arte e il benessere.
Inoltre, come esposto dalla letteratura scientifica, le biblioteche oggi possono rappresentare poli di incontro, di socializzazione, di promozione del benessere.
Di seguito si riporta il programma dell'evento, che durerà circa 90 minuti:
Sabato 26 Settembre 2026 ore 19:00
Apertura e saluti istituzionali: Giovanna Candura, Assessore alla Cultura; Ermanno Pasqualino, Assessore alle Politiche Sociali.
La biblioteca: luogo di benessere - Introduzione e presentazione a cura del dott. Giuseppe M. Lombardo e della dott.ssa Federica Falzone.
Temi trattati:
I luoghi di benessere
La biblioteca come luogo di incontro
L’arte e la cura
La storia della nostra biblioteca e breve visita guidata
Musica in biblioteca: Goodfellaz in concerto - Rock Blues Band
Evento gratuito e aperto alla cittadinanza.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
26 set
26
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2026, 16:06