Cos'è
Nuovo appuntamento con la rassegna del Pietrarossa Academy and Music Festival.
L'iniziativa, arrivata già alla V edizione è diventata un punto di riferimento per la città, capace di unire Formazione, Musica e Cultura. Un calendario di eventi di alta qualità pensati per gli studenti ma regalati alla città.
A esibirsi al pianoforte, in questo appuntamento, è il Maestro Maurizio Baglini.
Nato a Pisa il 4 marzo 1975. A soli 24 vince il prestigioso concorso World Music Piano Master di Montecarlo,
Nella sua carriera ha effettuato oltre 1200 concerti come solista esibendosi in sale di altissimo prestigio come: Teatro alla Scala (MI), Kennedy Center (Washington), Maggio Musicale Fiorentino ecc, e altrettanti di Musica da camera in Europa, Asia, America Suona regolarmente in duo con la violoncellista Silvia Chiesa.
Dal 2008 promuove il progetto "Inno alla gioia" eseguendo in tutto il mondo la nona sinfonia di Beethoven nella trascrizione per pianoforte di Liszt.
Fondatore e Direttore Artistico dell' "Amiata Piano Festival" svolge attività didattica di masterclass in Italia e Francia.
Nel 2015 è stato nominato Ambasciatore Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia.
Artista eclettico, innovatore e ambasciatore del pianoforte italiano nelmondo.
Il Pietrarossa Academy and Music Festival è stato realizzato dal Conservatorio Statale di Musica “V. Bellini” in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, la Regione Siciliana, Il Fatto Nisseno, il Cefpas, la Casa Famiglia Rosetta, ProLoco Caltanissetta e Teatro Comunale Regina Margherita. Ha avuto, tra gli sponsor, l’adesione di Sicilbanca, Buffet Crampon e Banca Mediolanum. Direzione artistica affidata al M° Michele Mosa.
Guarda la videointervista sul Canale Youtube del Comune di Caltanissetta: https://www.youtube.com/watch?v=1kVZl7O-AB8
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
13 ott
13
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 10:07