Cos'è
La mostra fotografica propone un approfondimento sul tema del paesaggio delle Solfare in relazione all’archeologia industriale e sarà inaugurata venerdì 18 luglio a Palazzo Moncada con un incontro con Attilio Scimone, autore del libro "Il Paesaggio delle Solfare - Sicilia".
Le immagini delle Solfare in bianco e nero esposte sono state stampate dall’autore tra il 1988 e il 1992. Il paesaggio delle Solfare rappresenta una significativa interazione tra elementi naturali e costruiti dall’uomo. Questo affascinante contrasto crea una dinamica in cui natura e archeologia industriale coesistono, donando al paesaggio un importante significato storico e culturale.
Le Solfare, con la loro storia di estrazione dello Zolfo, raccontano di un passato fatto di lavoro, sacrificio e trasformazione del territorio. Il volume presenta un ampio repertorio di 212 fotografie rappresentative di 20 Solfare della Sicilia. Oltre alle fotografie, il libro contiene testi di natura storica, tecnica e scientifica che esplorano vari aspetti del paesaggio, la morfologia del territorio e le tematiche legate alla storia e all’evoluzione delle Solfare nel corso degli anni.
Gli autori che hanno contribuito a realizzare l’opera sono: Gigliola Foschi, Agata Patané, Rosanna Maniscalco, Carmelo Giuseppe Bartolotta, Fausto Carmelo Nigrelli, Michele Brescia, Andrea Guastella e Attilio Scimone.
Il libro è stato realizzato con il patrocinio di Regione Siciliana - Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, Comune di Caltanissetta, Comune di Enna, Comune di Favara, ISPRA Re.Mi., Università di Catania, AIPAI Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico, Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, R.N.O. Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale e con il contributo di SICILBANCA Credito Cooperativo Italiano, Fondazione Sicana, Lions Club Caltanissetta, Associazione Mineralogica Paleontologica e della Cultura della Solfara di Sicilia.
La mostra fotografica, che si protrarrà fino a sabato 9 agosto, è stata realizzata grazie all'Assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e la collaborazione della Pro Loco Caltanissetta APS.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
18 lug
09
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 09:27