Cos'è
Quale futuro attende le persone con disabilità quando la famiglia non sarà più in grado di garantire sostegno e cura?
Quali strumenti, percorsi e reti sociali possono assicurare dignità, autonomia e continuità di vita?
Domande cruciali, spesso rimaste ai margini del dibattito pubblico, saranno al centro della conferenza “Il Durante e Dopo di Noi: frontiere invisibili o percorsi possibili?”, organizzata dall’AVO Caltanissetta in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
L’incontro è patrocinato dal Comune di Caltanissetta e, in particolare, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Socio Sanitarie guidato da Ermanno Pasqualino
L’iniziativa, ideata dalla dottoressa Jessica Napoli, punta a creare un momento di riflessione condivisa tra istituzioni, famiglie e professionisti, per trasformare le tante “frontiere invisibili” in veri percorsi di autonomia, inclusione e progettualità.
Dopo l’apertura e i saluti istituzionali di Daniela Cravotta, Presidente AVO Caltanissetta, di Walter Tesauro sindaco di Caltanissetta e di Ermanno Pasqualino assessore alle Politiche Sociali e Socio Sanitarie, apriranno i lavori le relazioni tecniche.
L'incontro, moderato dal giornalista e vice presidente AVO Caltanissetta Dott. Gandolfo Maria Pepe permetterà di ascoltare le testimonianze del pedagogista Fabio Bontempo, della psicologa e psicoterapeuta Chiara Fruscione, del presidente APS “Noi per la salute Tina Anselmi” Giuseppe Pastorello, del presidente di Anffas Caltanissetta Maurizio Nicosia.
Sarà un momento di confronto per costruire soluzioni reali.
Avo Caltanissetta sottolinea l’importanza dell’iniziativa come occasione per rafforzare la consapevolezza della comunità e creare una rete di sostegno più solida e competente.
Non soltanto la celebrazione di una data simbolica, dunque, ma un appuntamento pensato per promuovere conoscenza, responsabilità condivisa e prospettive concrete per il Durante e Dopo di Noi.
A chi è rivolto
Tutti coloro i quali vorranno approfondire la tematica del "Dopo di Noi".
Addetti ai lavori, famiglie ma anche cittadini e cittadine che vogliono conoscere attivamente questa opportunità e sapere se e come potrebbero essere di supporto.
Le famiglie sono invitate a partecipare anche con i propri figli: sarà infatti presente l’APS Watanka, che curerà spazi e laboratori creativi dedicati ai più piccoli, favorendo un clima inclusivo e partecipato.
Date e orari
03 dic
03
dic
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 12:55