Cos'è
Le celebrazioni per il 79° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana avranno inizio alle ore 9,30, in Viale Regina Margherita.
Il corteo con la Bandiera tricolore sarà condotto dagli alunni degli Istituti comprensivi “Caponnetto Sciascia”, “Lombardo Radice”, “Don Milani”, “Vittorio Veneto” e “Martin Luther King”, seguiti dal prefetto Chiara Armenia - accompagnata dai sindaci, dai vertici delle Forze dell’Ordine e dai dirigenti degli enti pubblici della provincia - per raggiungere il Monumento ai Caduti, dove si svolgerà la cerimonia militare.
Dopo la deposizione della corona d’alloro in memoria dei Caduti si leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Prefetto, dopo un breve saluto, consegnerà le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Francesco Cagnina verrà insignito del titolo di Ufficiale mentre il titolo di Cavaliere sarà conferito a Gaetano Arcarese, Massimo Bianca, Maria Caltagirone, Antonino Delpopolo Carciopolo, dott.ssa Anna Presti e dott. Francesco Rizzo.
La cerimonia si concluderà con l’esecuzione dell’Inno nazionale e dell’Inno alla gioia da parte degli studenti del Conservatorio statale di musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.
Lungo i lati di viale Regina Margherita le Forze dell’ordine e le Forze armate allestiranno dei gazebo illustrativi ove la cittadinanza potrà ammirare gli automezzi e le attrezzature utilizzate nell’ambito delle attività istituzionali della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Militare e Volontari della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e della Polizia Locale.
La bandiera verrà ammainata alle ore 18 concludendo il programma delle celebrazioni.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
02 giu
02
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 11:31