Cos'è
Ultimo appuntamento con la rassegna del Pietrarossa Academy and Music Festival.
L'iniziativa, arrivata già alla V edizione è diventata un punto di riferimento per la città, capace di unire Formazione, Musica e Cultura. Un calendario di eventi di alta qualità pensati per gli studenti ma regalati alla città.
Con decreto dipartimentale n. 2005 del 27.9.2016, successivamente modificato con decreto del Segretariato generale del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 256 del 25 febbraio 2022, è stata istituita l'Orchestra Nazionale Jazz de Conservatori italiani, quale progetto didattico finanziato da Ministero dell'Università e della Ricerca, ospitata dal Conservatorio di Milano e composta da studenti iscritti ai corsi dijazz dei Conservatori italiani.
Da subito si è esibita in una serie di concerti in Italia e allestero, in collaborazione con artisti di fama mondiale: oltre a Paolo Fresu con Paolo Silvestri, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Sheila Jordan, John Surman, Dave Douglas, Barbara Casini e Simona Molinari.
Pensata come un laboratorio musicale permanente, l'Orchestra Nazionale Jazz vanta un repertorio ampio e articolato e si presenta come un complesso caratterizzato da grande coesione e contagiosa vitalità.
Il Pietrarossa Academy and Music Festival è stato realizzato dal Conservatorio Statale di Musica “V. Bellini” in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, la Regione Siciliana, Il Fatto Nisseno, il Cefpas, la Casa Famiglia Rosetta, ProLoco Caltanissetta e Teatro Comunale Regina Margherita. Ha avuto, tra gli sponsor, l’adesione di Sicilbanca, Buffet Crampon e Banca Mediolanum. Direzione artistica affidata al M° Michele Mosa.
Guarda la videointervista sul Canale Youtube del Comune di Caltanissetta: https://www.youtube.com/watch?v=1kVZl7O-AB8
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
25 ott
25
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 10:38