Logo Comune di Caltanissetta
Caltanissetta

Censimento Istat 2019. Partita la seconda fase dei questionari alle famiglie

I cittadini possono avvalersi del supporto dell'ufficio Censimento del Comune di Caltanissetta telefonando al numero 0934-74282 in modo da compilare il questionario in collaborazione con i rilevatori. L'ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e giovedì dalle 15,30 alle 17

Dal 10 novembre è partita a Caltanissetta la seconda fase del Censimento permanente della popolazione. Le famiglie sono chiamate a rispondere ai questionari fino al 10 dicembre. Questa seconda fase consiste nella rilevazione presso le famiglie da intervistare e nella verifica della composizione dei nuclei familiari oltreché di tutti i dati presenti in anagrafe.

I nuclei familiari oggetto dell’indagine statistica hanno ricevuto una lettera che invita a compilare il questionario online in quanto facenti parte del campione della “rilevazione da lista”. A tutte le famiglie interessate l’Istat ha fatto pervenire le lettere con le credenziali personalizzate per accedere sul portale del Censimento e compilare in autonomia i questionari. I cittadini che intendono avvalersi del supporto dell’ufficio Censimento del Comune di Caltanissetta possono fare richiesta telefonando al numero 0934-74282 in modo da compilare il questionario in collaborazione con i rilevatori. L’ufficio inoltre riceve dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17. Per evitare attese e per una migliore organizzazione del servizio si invitano i cittadini a contattare l’ufficio al numero di telefono 0934-74282 al fine di concordare un appuntamento.

Il censimento permanente viene effettuato secondo i nuovi parametri su un campione del 20 percento della popolazione e proseguirà negli anni 2020 e 2021. Il Comune di Caltanissetta è tra quelli selezionati dall’Istat insieme ad altri 2 800 comuni italiani.

Il Comune di Caltanissetta si avvale di 22 rilevatori. La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge.