Descrizione
Il Comune di Caltanissetta compie un altro passo importante per lo sviluppo socio-educativo degli adolescenti del territorio e per la prevenzione il fenomeno dell’abbandono scolastico. Sono stati resi noti, infatti, gli esiti della procedura di gara telematica per l’aggiudicazione della gestione dello "Spazio Multifunzionale di Esperienza" e per l'attuazione del progetto "DesTEENazione – Desideri in azione".
Si tratta di un’iniziativa che rientra nel Programma Nazionale "Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027" (FSE+ Child Guarantee), finalizzata a promuovere attività educative, culturali e sociali in favore di minori e giovani adulti, con particolare attenzione all'inclusione e al benessere giovanile. La proposta progettuale dell’Ente, nella qualità di Comune capofila del Distretto Socio-Sanitario D8, aveva già ottenuto il relativo finanziamento, che prevede 2.873.530,80 milioni di euro destinati specificamente all'appalto per la gestione dei servizi.
Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) Consorzio Sol.Co., capofila, si è aggiudicato la procedura telematica aperta, ottenendo il punteggio tecnico più elevato (90,50 punti) tra i tre operatori partecipanti.
Il Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane ha indicato come propria consorziata nella gestione del progetto la Cooperativa Sociale "La Salute", in raggruppamento con l'Associazione Caritas Onlus di Caltanissetta, l'associazione Casa Famiglia Rosetta, la Coop. sociale GAIA e l’Ente di formazione Agenzia MYEAP.
Le attività si svolgeranno presso l'ex plesso scolastico "La Cittadella", di proprietà comunale, all’interno del quale sarà creato il cosiddetto “Spazio Multifunzionale di Esperienza”, ovvero un centro nevralgico per adolescenti volto a promuovere autonomia, partecipazione e inclusione sociale.
Il progetto si articola in diverse linee di intervento differenziate per età, che contemplano anche l’aggregazione e l’accompagnamento socio-educativo ed educativa di strada, azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico, accompagnamento e supporto alle figure genitoriali, accompagnamento psicologico ragazzi e promozione dell’intelligenza emotiva, tirocini di inclusione.
"Siamo lieti di avvicinarci sempre più al via di un progetto di tale portata, che rappresenta una risposta concreta e innovativa alle esigenze dei nostri giovani – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Ermanno Pasqualino.
'DesTEENazione' non è solo un centro di aggregazione, ma un vero ecosistema di crescita che rimetterà al centro i desideri e le ambizioni degli adolescenti locali. Il soggetto vincitore racchiude una serie di realtà che rappresentano già un punto di riferimento per il nostro territorio e con le competenze adeguate a svolgere un lavoro importante.
Un ringraziamento sentito va al Dirigente delle Politiche Sociali Giuseppe Intilla e a tutto l'ufficio per l’impegno sotto l’aspetto tecnico e amministrativo che ha permesso di intercettare questi fondi e concludere una procedura così complessa nei tempi previsti".
Per approfondire:
Determina 1462: https://tinyurl.com/DesTEENazione-Det-1462
Determina 2206: https://tinyurl.com/DesTEENazione-Det2206
A cura di
Contenuti correlati
- L’inferiorità mentale della donna : con Veronica Pivetti un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole
- La Conferenza Regionale sulle Politiche Giovanili sabato al Centro Michele Abbate
- Consiglio comunale: il resoconto della seduta del 19 febbraio 2026
- Pavimentazione stradale in centro storico: le interruzioni del traffico e i percorsi alternativi
- Question Time del 16 febbraio: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- “Social Housing”, bando per l’assegnazione di 8 alloggi popolari in via Mazzini
- Il giorno del ricordo delle Foibe: raccontare le atroci conseguenze della guerra è un atto di civiltà
- L’emeroteca di Caltanissetta si trasferisce in via Berengario Gaetani: servizio di consultazione temporaneamente sospeso
- Abbattimento delle barriere architettoniche: avviati i lavori nel centro storico
- Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 09:55