Descrizione
“Stiamo lavorando in sinergia con Caltaqua affinché vengano equiparate tutte le zone per la distribuzione idrica – ha dichiarato il Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, in merito alla tematica della fornitura d’acqua che sta impegnando quotidianamente l’Amministrazione, attiva per attenuare una crisi che mette a dura prova la città e tutta la regione da diversi mesi.
Le azioni d’intervento per fronteggiare la crisi idrica si muovono lungo diversi fronti. Già da qualche settimana il Sindaco e la Giunta comunale stanno lavorando insieme alle altre istituzioni pubbliche per individuare eventuali pozzi presenti lungo il territorio. Un impegno che ha già iniziato a dare i suoi frutti, dal momento che sono stati già individuati circa 20 pozzi.
“Sono in corso le analisi sui prelievi effettuati per verificare la potabilità dell’acqua - ha spiegato l’assessore all’ambiente Oscar Aiello -. Se il riscontro sarà positivo, sarà possibile immettere questa ulteriore fornitura nelle condotte, in modo da aumentare la portata d’acqua e ridurre i tempi di attesa, rimodulando a favore dei cittadini la distribuzione idrica”.
La giunta Tesauro, già in Consiglio Comunale, ha assicurato che non si arresterà finché non sarà terminato lo stato di emergenza. Il Sindaco ha chiesto di attivare gli impianti di potabilizzazione delle acque, così da consentire un ulteriore apporto idrico sia per le abitazioni dei cittadini sia per le aziende agricole, zootecniche e per le attività commerciali.
“Ringraziamo il Prefetto di Caltanissetta per essere sempre al fianco di noi Sindaci in modo da supportare tutte le operazioni per l’individuazione, la raccolta e il collegamento di eventuali nuove fonti sorgive alla rete idrica - ha aggiunto il sindaco Walter Tesauro -. Invitiamo nuovamente tutti i cittadini a informarci dell’esistenza di pozzi o falde acquifere da poter sfruttare, dietro un compenso equo, per il bene della collettività. Il Comune e le istituzioni di competenza, acquisita la segnalazione, procederanno a tutte le verifiche necessarie sia in termini di qualità dell’acqua sia di collegamento con le infrastrutture. Coesione verso un obiettivo comune e solidarietà sociale devono essere le parole chiave capaci di unirci e guidarci per affrontare e superare questo stato di emergenza”.
L’obiettivo dell’Amministrazione è ridurre i tempi di erogazione della turnazione idrica, cercando di garantire la più equa distribuzione su tutto il territorio nisseno.
A cura di
Contenuti correlati
- Dalla Regione in arrivo un finanziamento di 85 mila euro per la svolta digitale e le premialità fiscali
- Il valore della scelta: studenti incontrano il prefetto Cortese nel 36 anniversario dell’uccisione di Rosario Livatino
- “Cuore Siciliano Battito Jazz” guarda al futuro: l’obiettivo è costruire un appuntamento stabile
- FUA Sicilia Centrale: “quasi 50 milioni per cambiare il volto del territorio”
- Abbandono dei rifiuti, arrivano le prime sanzioni: le telecamere individuano il trasgressore
- Il fascino a 33 giri conquista Caltanissetta: arriva il Vinyl Market 2026
- “Il valore della scelta”: il 21 settembre Caltanissetta ricorda Rosario Livatino
- Definizione agevolata dei tributi comunali: come scaricare il documento di accettazione
- Nasce il Coro popolare di Caltanissetta: come partecipare a “Una voce per San Michele”
- Come segnalare l’abbandono dei rifiuti: un numero verde per i cittadini
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 20:48