Descrizione
Si è concluso lo spoglio delle schede elettorali delle consultazioni relative ai membri del Parlamento europeo in tutti gli uffici di sezione di Caltanissetta.
Nel capoluogo nisseno l’affluenza al voto europeo si è attestata al 62,78%, con 30.411 votanti sui 48.439 cittadini aventi diritto.
Di seguito i risultati definitivi, in ordine di preferenza, di tutte le liste candidate al Parlamento europeo, con esclusivo riferimento ai seggi istituiti nel Comune di Caltanissetta:
FORZA ITALIA – NOI MODERATI – PPE: 7207 voti (27,06%)
MOVIMENTO 5 STELLE: 5468 voti (20,53%)
FRATELLI D’ITALIA: 5151 voti (19,34%)
PARTITO DEMOCRATICO: 2954 voti (11,09%)
LIBERTÀ: 1628 voti (6,11%)
LEGA SALVINI PREMIER: 1373 voti (5,16%)
ALLEANZA VERDI E SINISTRA: 1170 voti (4,39%)
PACE TERRA DIGNITÀ: 579 voti (2, 17%)
STATI UNITI D’EUROPA: 544 voti (2,04%)
AZIONE – SIAMO EUROPEI: 419 voti (1, 57%)
ALTERNATIVA POPOLARE: 139 voti (0,52%)
Al link di seguito, cliccando sul simbolo della lista di interesse, è possibile consultare nel dettaglio le preferenze ottenute da ogni candidato collegato alla lista: https://tinyurl.com/listeEU
Nella suddetta pagina è possibile verificare anche nel dettaglio i voti di ogni lista suddivisi per ogni singola sezione.
Ricordiamo che il Comune di Caltanissetta ha attivato una piattaforma web dedicata sia al voto del Sindaco e del Consiglio Comunale che alle elezioni del Parlamento europeo attraverso la quale ciascun cittadino può consultare tutti i dati aggiornati in tempo reale: https://elezioni.caltanissetta.comunelive.it/cms_elezioni/menu.aspx
A cura di
Contenuti correlati
- Lutto cittadino. Pasqualino: “Nei centri estivi comunali daremo voce al valore del servizio”
- Revoca del divieto temporaneo di consumo dell’acqua per usi potabili
- Lutto cittadino per il vigile del fuoco Alessandro Marchì: martedì 28 luglio l’ultimo saluto di Caltanissetta
- Biblioteca Scarabelli, chiusura pomeridiana straordinaria per martedì 28 luglio
- Domenica una luce azzurra per la KIF1A: ogni paziente è ultra-raro e merita importanza
- Consiglio Comunale convocato per il 29 luglio 2026 alle ore 18:00
- Polizia Locale, controlli serrati per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti
- Consiglio comunale del 22 luglio: relazione annuale del Sindaco Walter Tesauro
- Politiche Sociali, il Comune di Caltanissetta assume 9 nuove unità
- Il Sindaco Walter Tesauro e l’Amministrazione comunale di Caltanissetta si stringono al dolore della famiglia del Vigile del Fuoco Alessandro Marchì
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2024, 10:48