Descrizione
La città ha risposto con entusiasmo all’invito del Comune di Caltanissetta per la redazione di un progetto da finanziare con i fondi del bilancio partecipativo.
Sono arrivate ben 14 proposte che, passate al vaglio della commissione di valutazione per verificare il rispetto dei criteri indicati nel bando e la fattibilità del progetto stesso, a breve verranno votate. Tra queste 10 rimandano all’ambito “Cultura”, 4 all’area “Turismo” e 1 allo “Sport”.
Proprio come è avvenuto nella prima fase, relativa alla scelta delle aree tematiche, saranno i cittadini residenti con almeno 16 anni di età pari che potranno votare la proposta che riterranno più utile o interessante.
Ogni cittadino potrà esprimere una sola scelta e al termine della votazione verranno individuati i progetti vincitori del fondo destinato al bilancio partecipativo.
La finestra di voto resterà aperta per trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico e si potrà esprimere la propria preferenza online accedendo al sito internet del Comune di Caltanissetta tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o in presenza all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Comunale, in Corso Umberto I n. 132, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16:00 alle 17:00 di giovedì.
Si potrà scegliere:
Per l’ambito “CULTURA”
• NOI SIAMO … TERRA! WATANKA! presentata da ROBERTA DI CARLO
• IL TESTO NEL CASSETTO presentata dal TEATRO TABILE NISSENO CONIGLIO RAIMONDO DAVIDE
• MODA &TRADIZIONE presentata dall’ASS.CULT. LADY ANNA I RICAMI DELLA NONNA DI CALTANISSETTA
• LO ZOLFO DI SICILIA presentata dall’ASS.MINER.PALEONTOL. E DELLA CULTURA DELLA SOLFARA DI SICILIA
• LE STELLE SONO DONNE presentata dall’APS << SULLE ALI DELLA MUSICA >>
• 2° RASSEGNA MUSICALE SUONI IN ITINERE presentata da ANDREA CASTIGLIONE
• TRECENTENARIO DELL’INQUISIZIONE A CALTANISSETTA 1724-2024 presentata da EMANUELA ARENA COLIBRI’ INFINITI MONDI DA SCOPRIRE A.P.S.
• RIEVOCAZIONE STORICA DELLA CORTE DEI MONCADA presentata da LUCA MICCICHE’ PRESID. PRO LOCO CALTANISSETTA APS
• CARO-VITA_E’ TEMPO DI RISPARMIARE! presentata da FEDERCONSUMATORI CALTANISSETTA APS CULTURA
• LAPIDE COMMEMORATIVA E CAMPAGNA DIVULGATIVA NOSTRO FILOSOFO ROSARIO ASSUNTO presentata dall’ASS. CULTUR. “ROSARIO ASSUNTO”
Per l’ambito “TURISMO”
• LA VIA DEGLI ARTIGIANI DI A.P.S. ANCOS CL_PRESID. PROV. GIUSEPPE DIFRANCESCO
• PERCORSI DI ARTE URBANA presentata da CREATIVE SPACES – EROS DI PRIMA
• SCOPRI CALTANISSETTA – PERCORSI DI TURISMO EDUCATIVO presentata dalla CONSULTA SUL TURISMO DI CALTANISSETTA – P.V. MARIA LUISA SEDITA
Per l’ambito “SPORT”
• FISCHIO D’INIZIO presentata dall’ASD POL. NISSENA
Ciascun promotore dei progetti – come previsto da bando – ha previsto un costo massimo omnicomprensivo di 6 mila euro.
I criteri presi in considerazione sono stati:
• Chiarezza del progetto e degli obiettivi;
• Coerenza con l'area tematica;
• Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
• Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
• Stima dei costi
• Stima dei tempi di realizzazione
• Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione.
A cura di
Contenuti correlati
- Università, via Real Maestranza: il Sindaco Tesauro chiede un’assemblea dei soci per aggiornamenti sulla programmazione
- Addio alla Carta d’identità cartacea: quattro aperture straordinarie per chi deve effettuare il rinnovo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 7 maggio
- Delegazione dell’Oklahoma in visita a Caltanissetta per ricostruire le tappe del Thunderbird Trail
- Tutti a tavola tutti insieme! Venerdì 15 maggio nelle scuole il menù sarà senza glutine
- Caltanissetta, Censimento Permanente 2026: selezioni aperte per gli incarichi di coordinatore e rilevatore
- Caltanissetta omaggia la memoria del Sindaco Michele Abbate
- Ri-usi@mo e Ri-giochi@mo: a Caltanissetta una comunità circolare che unisce scuole, solidarietà e sostenibilità
- Caltanissetta celebra la Croce Rossa: la bandiera della CRI sventola sui palazzi comunali
- Manto stradale, prime sanzioni ai gestori dei sottoservizi per gli interventi abusivi
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2024, 12:25