Descrizione
Con deliberazione della giunta comunale n. 163 del 20/12/2024, è stato approvato il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione dell’ampliamento del “Cimitero Monumentale degli Angeli” di Caltanissetta.
Il cimitero “Angeli” riveste una particolare importanza per il nostro territorio non solo in quanto luogo rappresentativo fortemente legato alla religione cattolica e di intima e profonda commemorazione dei propri cari, ma anche per la sua valenza storica, artistica e culturale.
Con la sua apertura, che risale al 1878, infatti, figura come uno dei più antichi cimiteri monumentali d’Italia.
Con lo stanziamento complessivo di 900.000 euro il progetto, redatto dall’arch. Stefano Alletto, prevedrà una serie di lavori utili ad ampliare e a migliorare quest' area cimiteriale. Si tratta di opere di urbanizzazione relative alle sedi stradali, reti idriche, fognarie ed elettriche.
“Stiamo cercando di attenzionare il cimitero Angeli, un luogo importante per i nostri cittadini che talvolta in passato è stato trascurato – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Cimiteriali Calogero Adornetto.
Nell’intenzione di questa Amministrazione c’è il rispetto e la valorizzazione di un luogo sacro nonché di valore architettonico, che oggi merita però una serie di migliorie.
Inseriremo nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche le opere più importanti inerenti la manutenzione straordinaria di messa in sicurezza e nel corso di tutto il mandato dedicheremo al cimitero la giusta attenzione, a cominciare dal Piano Regolatore Generale e dal Regolamento, che risulta aggiornato a circa 30 anni fa”.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum 2026: come esercitare il diritto di voto assistito
- Sosta sulle “strisce blu”: nuova app per il pagamento digitale del parcheggio urbano
- Settimana Santa: Piazza Marconi sarà destinata a tutta l’area Food
- L’inferiorità mentale della donna : con Veronica Pivetti un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole
- La Conferenza Regionale sulle Politiche Giovanili sabato al Centro Michele Abbate
- Consiglio comunale: il resoconto della seduta del 19 febbraio 2026
- Pavimentazione stradale in centro storico: le interruzioni del traffico e i percorsi alternativi
- Question Time del 16 febbraio: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- “Social Housing”, bando per l’assegnazione di 8 alloggi popolari in via Mazzini
- Il giorno del ricordo delle Foibe: raccontare le atroci conseguenze della guerra è un atto di civiltà
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 17:49