Descrizione
Lavorare in rete per garantire la sicurezza del territorio di Caltanissetta e offrire un servizio efficace a tutela dei suoi cittadini. È questo il contenuto degli incontri istituzionali promossi dal Comandante della Polizia Locale Dott. Raffaele Campanella e dall’assessore Marcello Mirisola con le Forze dell’Ordine del capoluogo nisseno.
Dopo i rispettivi insediamenti, avvenuti entrambi da poche settimane, è stata infatti delineato un percorso orientato alla collaborazione fra tutte le istituzioni che presidiano il nostro territorio. Per favorire questa sinergia, nel corso dell’ultima settimana sono stati avviati degli incontri formali che hanno rappresentato anche l’opportunità di programmare alcune azioni a difesa della legalità.
Desidero esprimere apprezzamento per l’impegno del Comandante Campanella nel promuovere azioni che vanno nella giusta direzione – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Municipale Marcello Mirisola. L’impegno profuso dalla Polizia Locale è lodevole, ma rafforzare la collaborazione tra le Forze dell’Ordine è fondamentale per presidiare la legalità e offrire ai cittadini maggiore sicurezza e vicinanza concreta delle istituzioni.
Di seguito le parole del Comandante Campanella: “A seguito del mio recente insediamento, ho avviato una serie di incontri istituzionali con i rappresentanti delle principali Forze dell'Ordine presenti sul territorio, tra cui la Questura, la Compagnia dei Carabinieri e il Comando della Guardia di Finanza.
Gli incontri, oltre a costituire un momento di presentazione formale, hanno rappresentato un'importante occasione di confronto operativo per rafforzare la collaborazione tra la Polizia Locale e i diversi Corpi impegnati quotidianamente nella tutela della legalità e della sicurezza.
È stata condivisa, in linea di principio, la volontà di avviare un percorso di coordinamento interforze, ovviamente con la doverosa e preliminare regia sapiente della Prefettura di Caltanissetta, finalizzato al contrasto dei fenomeni di illegalità e al presidio delle aree maggiormente sensibili del territorio, attraverso azioni congiunte e sinergiche.
Ho sottolineato, pertanto, l'importanza del lavoro in rete tra istituzioni, quale elemento essenziale per garantire un servizio più efficace e una maggiore vicinanza alle esigenze della cittadinanza".
A cura di
Contenuti correlati
- Rally di Caltanissetta, divieto per bevande in vetro o lattine: le vie interessate dall’Ordinanza
- Quando il lavoro è una missione: Caltanissetta consegna una menzione di benemerenza alla maestra Samanta Lacagnina
- Mostra di macchine fotografiche storiche: avviso pubblico per manifestazione d’interesse
- Caltanissetta, Bilancio Partecipativo 2026: come votare le 26 proposte ammesse
- Giustizia Riparativa, a Caltanissetta si delinea la giustizia dell’incontro
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 giugno
- “Sulla buona strada”, la Polizia Locale risponde agli studenti: ep. 2 – “Seggiolini auto”
- Caltanissetta premia i contribuenti virtuosi: approvato all’unanimità il nuovo Regolamento delle Entrate
- Festa della Musica a Caltanissetta: tutti gli eventi in programma per domenica 21 giugno
- Suolo pubblico, agevolazioni dell'80 per cento per tutto il 2026 per attività di intrattenimento all’interno dei dehors
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:29