Elezioni europee, gli studenti fuorisede possono richiedere l’accesso al voto entro il 5 maggio

Procedura e termini di accesso al voto per elettori domiciliati in regioni lontane da quella di residenza per motivi di studio

30 aprile 2024

In occasione delle elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo spettanti all’Italia previste per sabato 8 e domenica 9 giugno, gli studenti potranno esercitare il proprio diritto di voto anche in una regione diversa rispetto a quella di residenza.
Come stabilito dalla circolare 27/2024 del Ministero dell’Interno, infatti, sono ammessi al voto “fuori sede” tutti gli elettori che, a seguito di apposita richiesta, dimostrino una permanenza temporanea in una regione diversa da quella di residenza per un periodo di almeno tre mesi antecedente alla data delle elezioni per comprovati motivi di studio.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale della regione Sicilia ("Circoscrizione Italia insulare”, in questo caso la Sardegna), gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;

•   se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Nel caso in cui il domicilio temporaneo si trovi all’interno della regione Sicilia, gli studenti fuori sede non potranno votare nel luogo di domicilio ma dovranno necessariamente rientrare a Caltanissetta, in quanto Comune di residenza.

Per richiedere l’accesso al voto, lo studente regolarmente iscritto a una scuola, università o istituzione formativa deve far pervenire al Comune d’iscrizione elettorale la relativa istanza secondo il modello predisposto dal Ministero dell’Interno entro il 5 maggio 2024

Insieme alla domanda deve essere presentata:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
• copia della tessera elettorale
• copia della certificazione (o autodicertificazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000) o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica.

La richiesta può essere consegnata personalmente o tramite delega all’Ufficio Elettorale. In alternativa, è possibile procedere con l’invio via e-mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata) agli indirizzi di seguito:

PEO: servizi.demografici@comune.caltanissetta.it

PEC: servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all’elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Qualora non riscontrasse i requisiti prescritti dalla legge, il Comune si riserva di revocare l’istanza entro il 15 maggio.

Clicca qui per scaricare il modello per il voto fuori sede

Si ricorda a tutti i cittadini che è attiva, presso il sito istituzionale del Comune di Caltanissetta, una sezione in costante aggiornamento dedicata alle elezioni 2024 consultabile al seguente indirizzo: https://comune.caltanissetta.it/it/topics/17/2

elezioni-ue-domanda-ammissione-voto-fuori-sede