Avviso pubblico a sportello per la presentazione di proposte per la realizzazione dei centri estivi 2021

Selezione di Enti del Terzo Settore

7 luglio 2021

Il Comune di Caltanissetta, in conformità alle “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative e non, formali e informali e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19” emanate in data 18 Maggio 2021 dal Ministero della Salute, di concerto con il Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia, ha indetto un Avviso Pubblico a sportello per la selezione di Enti del Terzo Settore (Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali), Enti riconosciuti dalle confessioni religiose, Associazioni o società sportive dilettantistiche affiliate a una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI o ad un Ente di promozione sportiva, che vorranno formulare proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di attività educative, sportive, ludico – ricreative, laboratoriali, che coinvolgano i minori compresi nella fascia d'età 0-17 anni. I progetti si dovranno svolgere nel periodo compreso tra il 15 luglio e il 31 ottobre 2021, fatta salva l'opzione della proroga entro il 31 dicembre 2021 così come previsto dalla programmazione nazionale, e che le attività si realizzino presso luoghi pubblici, parchi, ville, piazze, strade, giardini pubblici e impianti sportivi garantendo il distanziamento, la sicurezza e la prevenzione del contagio; Saranno privilegiate le proposte progettuali che prevedano l'inclusione dei minori diversamente abili; L'importo massimo di ogni singolo progetto non potrà superare la somma di € 15.000,00, così distinta:

• un importo massimo di € 13.000,00, per le spese necessarie alla realizzazione delle attività (operatori, materiali di consumo, pubblicizzazione) parametrato al numero dei bambini/adolescenti iscritti nella misura di € 10,00 cadauno per ogni giorno di presenza e di attività;
  • un importo massimo di € 2.000,00, per sostenere l'acquisto di DPI e l’adattamento degli spazi destinati al servizio per garantire le condizioni di sicurezza stabilite dalle recenti normative anti COVID-19, affitto bagni chimici e quant’altro necessario all’attuazione delle attività;

Ciascun Ente potrà presentare una sola proposta progettuale; I soggetti interessati devono presentare la propria dichiarazione di adesione tramite la predisposizione e l’invio della seguente documentazione:

• Presentazione istanza di partecipazione redatta utilizzando l'apposito modello allegato (Allegato 1 “Presentazione Istanza”);
  • Progetto organizzativo del servizio offerto redatto utilizzando l'apposito modello allegato (Allegato 2 “Progetto Organizzativo”).

La candidatura dovrà pervenire a questo Comune, completa di tutti gli allegati previsti, entro i periodi di scadenza sopra indicati, ovvero:

• I FINESTRA 8 – 15 LUGLIO 2021;
  • II FINESTRA 16 – 30 LUGLIO 2021.

E’ ammessa un'unica modalità di presentazione della domanda di partecipazione, mediante posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: direzione.politiche.sociali@pec.comune.caltanissetta.it avente per oggetto: “PRESENTAZIONE PROGETTO CENTRI ESTIVI 2021”

allegato-1-modello-presentazione-istanza-2021
allegato-2-modulo-progetto-organizzativo-2021