Pesa pubblica per il comparto agricolo e zootecnico, l’Amministrazione spinge per mettere in funzione quella in disuso del Macello della Zona Industriale

Interlocuzione con l'Assessorato regionale dell'Agricoltura e il Commissario liquidatore del Consorzio ASI per rendere funzionante la pesa attualmente inutilizzata nel Macello della Zona Industriale

20 febbraio 2024

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gambino, alla luce delle richieste avanzate dal comparto agricolo e zootecnico del comprensorio del centro Sicilia per la realizzazione di una pesa pubblica, ha avviato già dallo scorso anno un’interlocuzione con l'Assessorato regionale dell'Agricoltura e con il Commissario liquidatore del Consorzio ASI di Caltanissetta, finalizzato a individuare le modalità operative per poter rendere funzionante la pesa attualmente inutilizzata nel Macello della Zona Industriale di contrada Calderaro.

giammusso-150x150«Sull'argomento si sono tenuti svariati incontri, sia nella sede dell'IRSAP di Caltanissetta che in quella di Agrigento, ma anche nella sede dell'Assessorato regionale Agricoltura - dichiara la vice sindaca e assessora alle Attività produttive del Comune di Caltanissetta Grazia Giammusso -  e si nutriva fiducia sulla concreta possibilità di poter fornire rapidamente un così importante servizio al comparto agricolo nisseno. Purtroppo, ad oggi, nonostante la nostra completa disponibilità affinché si potesse in breve tempo utilizzare a fini pubblici la pesa pubblica dell’oramai ex Macello della Zona Industriale, inutilizzata da diversi anni, ancora questa possibilità non si riesce a concretizzare. In un momento così difficile per questo comparto - conclude Giammusso - ci auguriamo che questa nostra richiesta sia accolta rapidamente, così da alleviare, almeno in parte, i disagi dei nostri agricoltori».