Incontro tra Comune, Istituto M. L. King, Commissione mensa e ditta che gestisce il servizio per discutere di refezione scolastica

2 febbraio 2024

Questa mattina, nella scuola Michele Abbate, si è svolto un incontro tra i responsabili della Direzione Servizi Sociali e Scuola del Comune di Caltanissetta, rappresentati dal dirigente Giuseppe Intilla e dalla funzionaria Giuditta Costanzo, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King, Daniela Rizzoto, i genitori degli alunni dell'istituto, componenti della Commissione mensa, e i referenti della Elior S.p.A., la ditta che gestisce il servizio di refezione scolastica. Presenti all’incontro anche i consiglieri comunali: Michele D'Oro e Maria Antonietta Schirmenti.

L'incontro è servito ad analizzare le presunte criticità rilevate dalla Commissione mensa sul servizio di refezione scolastica, anche alla luce delle polemiche scaturite dagli articoli recentemente apparsi sulla stampa locale. I genitori, componenti della Commissione mensa, durante l’incontro hanno preso le distanza dai contenuti dei suddetti articoli di stampa, perché a loro dire non veritieri. Gli stessi componenti della Commissione, piuttosto, hanno evidenziando la cura e l'igiene dei luoghi in cui si svolge il servizio e l'attenzione posta nella preparazione dei pasti. Tutti i presenti all'incontro hanno esaminato, in maniera approfondita e costruttiva, le criticità rilevate dalla Commissione mensa con spirito collaborativo, favorendo l'individuazione di un percorso comune per superare le problematiche che sono state discusse. In particolare è stato deciso di apportare dei correttivi al menu sperimentando pietanze alternative che, nel rispetto delle linee nutrizionali del LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia), mirano a incontrare il gradimento degli alunni. Altri correttivi riguarderanno alcuni comportamenti organizzativi degli operatori della refezione e del personale scolastico.