Cos'è
La manifestazione “Dialoghi d’Alchimia. La Città dell’Ottocento” comprenderà due eventi:
- venerdì 11 luglio, alle ore 20:30, “Visita alla Città dell’Ottocento. Tra Piazze, Teatri e Palazzi”;
- venerdì 18 luglio alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Filippo Neri (via Pietro Leone 29) si terrà la presentazione del libro “La Città nell’Ottocento. Storia e Cultura urbanistica a Caltanissetta” di Liborio Torregrossa e Giuseppe Giugno (clicca qui per saperne di più).
L'itinerario culturale “Visita alla Città dell’Ottocento. Tra Piazze, Teatri e Palazzi” partirà da Piazza Garibaldi e seguirà il seguente percorso: Corso Vittorio Emanuele - Via Re d'Italia - Largo Paolo Barile - Corso Umberto I - Via Maddalena Calafato - Piazza Grazia.
Dopo i saluti istituzionali dell'assessore alla Cultura Giovanna Candura, interverranno gli architetti Giuseppe Giugno, Liborio Torregrossa, Paolo Dinaro e Fabrizio Lo Porto.
Gli eventi, organizzati dall'associazione di promozione sociale e culturale "Alchimia", con la collaborazione della Società Dante Alighieri, dell'ordine degli AAPPCC, del progetto sCaletta e con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e del Teatro Margherita, consentiranno di conoscere meglio le trasformazioni urbane che modificarono il volto della cittadina nissena nel XIX secolo, determinando la nascita di nuove piazze, teatri, aree mercatali e architetture civili. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
11 lug
11
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 15:55