50° anniversario del gemellaggio tra Caltanissetta e Rochester

Sono in corso di svolgimento le iniziative organizzate per il 50° anniversario del gemellaggio tra Caltanissetta e Rochester, città americana dello Stato di New York, dove vivono migliaia di cittadini d’origine nissena.

Sette giorni intensi pieni di appuntamenti, iniziative e incontri istituzionali, per rinsaldare un rapporto di scambio culturale e commerciale tra Caltanissetta e la città americana sorto nel 1965.

La delegazione è composta dal sindaco Giovanni Ruvolo, dalla presidente del Consiglio comunale Leyla Montagnino, dalle responsabili del comitato promotore Alida e Titti Marchese, dal giornalista Enrico De Cristoforo, dal fotografo Gaetano Camilleri, dall’artigiano Salvatore Amorelli, dalla delegata dell’associazione Culturscambi Adriana Scibetta, dalla dirigente del Liceo Classico Ruggero Settimo Irene Collerone, dal presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta Emilio Giammusso, dal Capitano emerito della Real Maestranza Pasquale Tramontana, dallo studente che ha partecipato al programma “Exchange” Italo Scarlata, dalI’insegnante dell’IIS Di Rocco indirizzo alberghiero Emanuela Petix, dalla rappresentante del progetto E_Migrantes del Distretto Turistico Valle dei Templi, Sofia Pilar Di Buono, e Alessandro Amore.

Il programma è così articolato:

mercoledì 7:

• ore 17:45, arrivo all’Aeroporto Internazionale di Rochester,
  • ore 19:30 cena di benvenuto;

‒        giovedì 8:

• ore 9:00 visita della città di Rochester, visita a Rochester City Hall, visita guidata al George Eastman House e allo Strong Museum, giro di High Falls, Università di Rochester, Casa Italiana a Nazareth College, Wegmans a Pittsford,
  • ore 12:30 pranzo presso il McDonald sulla East Ave e Winton Rd,
  • ore 18:30 cena al ristorante Fiamma’s;

‒        venerdì 9:

• ore 9:00 Counterpart Meetings, visita di Rochester, Rochester Business Alliance (Camera di Commercio), Monroe Community College (Workforce Development, 2+2 Program),
  • ore 11:00 mostra allestita presso l’Italian American Community Center,
  • ore 14:00 incontro ATAD-Culturscambi presso la Sala conferenze Italian American Community Center,
  • ore 19:00 cena al Ristorante Sam’s in Spencerport, New York;

‒        sabato 10:

• ore 9:00 gita a Finger Lakes,
  • ore 11:00 tour di Glenora Wine Cellars, Dundee, NY,
  • ore 12:30 visita del Castello Belhurst, Geneva, NY,
  • ore 13:00 degustazione di vini e pranzo al Castello Belhurst,
  • ore 19:00 cena;

‒        domenica 11:

• ore 9:00 oSet up exhibits presso l’Italian American Community Center,
  • ore 17:00 50th Sister Cities galà di anniversario;

lunedì 12:

• ore 9:00 visita alle cascate del Niagara;

martedì 13:

• ore 9:45 partenza dal Radisson Hotel,
  • ore 12:00 partenza dall’aeroporto internazionale di Rochester.

Narrare la storia della vicinanza tra le due comunità cittadine, significa anche documentarne i passaggi attraverso i materiali di archivio a disposizione.

Di seguito una bella testimonianza video che attraversa più generazioni ed alcuni documenti amministrativi dell’epoca che illustrano il percorso di avvicinamento tra le due sister cities, a partire dai suoi albori.

Una storia di nisseni attraverso le generazioni – 50 years of friendship, sister cities since 1965.

Atti amministrativi dell’epoca (1965)

• Deliberazione del Consiglio comunale del 13.05.1965, avente ad oggetto “Gemellaggio tra la città di Rochester (U.S.A.) e la città di Caltanissetta” ;
  • Deliberazione del Consiglio comunale del 30.07.1965, straordinaria ed urgente, avente ad oggetto “Celebrazioni del gemellaggio con la città U.S.A. di Rochester” ;
  • Deliberazione di Giunta del del 05.08.1965 “Liquidazione e pagamento spese relative alle manifestazioni per il gemellaggio con la città di Rochester”.